sabato 29 marzo 2008

Un Pronto Soccorso insegnanti per sopravvivere a scuola



Serve aiuto per stilare una valutazione, scrivere una relazione, assegnare una verifica, preparare esami di licenza o laboratori? Da oggi i docenti della scuola primaria e secondaria possono chiamare "Pronto soccorso insegnanti". Il sollievo è immediato: "Pronto soccorso insegnanti" è il sito nato per offrire un aiuto concreto per poter affrontare più facilmente il lavoro scolastico. L'idea è di due professoresse che possono vantare un'esperienza pluridecennale nel mondo della scuola, Manuela Botto e Mariolina Giacosa.
Soprattutto i giovani insegnanti, spiegano le promotrici del sito, si trovano spesso in difficoltà di fronte ad adempimenti, scadenze o compiti più o meno burocratici richiesti oggi dalla scuola. La salvezza a volte arriva dai docenti con maggiore esperienza, in grado di offrire consigli, risorse ed esempi. Perché allora non creare una sorta di "sala docenti" virtuale in cui trovare tutto ciò di cui si ha bisogno?
Da "Pronto soccorso insegnanti" si possono infatti scaricare gratuitamente materiali e strumenti didattici: programmazioni disciplinari, relazioni finali, giudizi formulati secondo diverse tipologie per le valutazioni quadrimestrali e intermedie, giudizi per l’esame di licenza media, temi con griglie per la correzione. E ancora verifiche strutturate, esercizi originali per la scrittura creativa, proposte per laboratori davvero operativi, suggerimenti per viaggi d’istruzione e una rassegna stampa.
"Tutto il materiale viene presentato in due versioni - spiegano le docenti -: word, che consente ai docenti di scaricare e modificare direttamente il file, adattandolo alle proprie esigenze, con notevole risparmio di tempo, e pdf, che permette di visionare il file più rapidamente. Tutto il materiale può essere utilizzato gratuitamente, e può costituire una preziosa risorsa sia perché semplifica le incombenze burocratiche degli insegnanti, sia perché presenta proposte didattiche interessanti e innovative".
Al sito lavora un gruppo di docenti con esperienza ventennale che opera nella scuola a vari livelli e che condivide l’esigenza, continuano le due insegnanti, "di mettere a disposizione dei colleghi, in particolare quelli più giovani, i materiali didattici raccolti, preparati e sperimentati, per aiutarli nel lavoro scolastico, sempre nuovo e stimolante, ma anche sempre più difficile e impegnativo".
Il progetto attualmente interessa soprattutto la scuola secondaria di primo grado, ma sarà man mano allargato ad altri ordini di scuola, coinvolgendo tutte le discipline con aggiornamenti periodici. E' possibile inviare proposte, suggerimenti o materiale didattico.

Pronto soccorso insegnanti

Nessun commento: