giovedì 20 marzo 2008

Addio Gmail in Europa




Il marchio Gmail non è di proprietà di Google; questa è la decisione dell’ OHIM, ovvero l’ufficio per l’armonizzazione del mercato interno europeo. Alla fine ha vinto Daniel Giersch, ovvero il titolare dal 2000 di un servizio di email tedesco, chiamato appunto G-Mail.

Daniel, è stato spinto a fare causa a Google, appunto per la quasi identicità dei nomi dei due servizi; infatti l’unica differenza sta nel trattino (Gmail, G-mail). Malgrado Google abbia provato a vincere, portando avanti le obiezioni riguardanti la diversità del logo e la grafica, ha perso. Questa decisione, non andrà ad influire sui possessori di un account Gmail, infatti, non ci saranno mutazioni nel dominio delle email.

Certo, suona strano che un "titano" come Google debba abbandonare il suo marchio in Europa, per "colpa" di una piccola azienda come G-mail. Questa è la dimostrazione che non sempre il piu’ grande ed il piu’ forte vince. Google ha sbagliato ad usare il marchio simile a quella dell’azienda tedesca (forse erroneamente?); infatti, il nome piu’ ovvio per un servizio di email offerto da BigG, è Gmail. La legge di protezioni dei marchi, prevede che se un marchio opera a livello nazionale e l’altro a livello internazionale, non ci dovrebbe essere conflitto; per quanto riguarda il web, però è un po’ diverso perchè anche G-mail opera internazionalmente, visto che non è un servizio aperto solo alla Germania.

Fonte: Appunti digitali

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