mercoledì 19 marzo 2008

Ti è caduto il cellulare nel WC?

Mai capitato?

A me una volta sì, ma, ormai considerato da buttare, l'ho regalato. Bene, quella persona l'ha usato per altri due anni: averlo saputo allora come si doveva fare..

Poco fa ho trovato queste preziose indicazioni. Mi auguro non debbano mai essere utili, ma, dovesse capitare..

Eccole qui:

Nel caso in cui il nostro cellulare, lettore mp3 o qualsiasi altro piccolo gadget tecnologico venga a contatto con grosse quantità d’acqua, consiglio di adoperare alcuni piccoli strategemmi prima di optare per l’assistenza tecnica (peraltro non sempre conveniente):

* Agire subito: Se il dispositivo si è bagnato ma funziona ancora, non dormire sugli allori! L’acqua nel tempo corrode e rovina i circuiti, rendendo inutilizzabile il dispositivo anche dopo giorni. Bisogna intervenire subito, anche se apparentemente non è successo nulla.
* Non accendere il dispositivo: Secondo molti è meglio non accendere il dispositivo (e spegnerlo se era acceso) perché quando acceso, gli ioni vengono attratti dal liquido.
* Pulire con un solvente: Cercate di smontare il dispositivo e pulite le schede interne con un solvente ad alta percentuale di alcool (almeno 80%), evitando quelli blandi perchè contengono troppa acqua.
* Lasciare asciugare: Una volta completata la pulizia è bene lasciar asciugare, magari posando i componenti su carta assorbente, il dispositivo prima di assemblarlo nuovamente.
* Chiedere aiuto subito: Se il dispositivo continua a non funzionare è bene, come detto all’inizio, agire subito recandosi in un centro assistenza. Ovviamente la garanzia non varrà, quindi è bene valutare di caso in caso se sostenere o meno la spesa.

Nessun commento: