mercoledì 26 marzo 2008

Farmaci urgenti anche senza ricetta


Grazie a un'intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni, i farmacisti, in caso di emergenza, potranno dispensare medicinali con obbligo di prescrizione medica anche senza la presentazione della ricetta. La misura fa parte di un decreto del Ministero della Salute che in questo modo intende garantire la non interruzione dei trattamenti in corso per i casi di patologie croniche e acute o in occasione di dismissione ospedaliera.

Per beneficiare di tale provvedimento, il paziente o chi per lui si rechi in farmacia, dovrà portare un documento rilasciato dall'autorità sanitaria attestante la patologia, un documento originale firmato dal medico attestante la patologia cronica con l'indicazione del farmaco e una ricetta scaduta da non oltre 30 giorni. Inoltre nella stessa farmacia dovrà essere presente una precedente ricetta o la conoscenza diretta dello stato di salute del paziente da parte del farmacista.

In caso invece di patologia acuta che implichi la necessità di non interrompere un trattamento, il farmaco potrà essere dispensato solo a condizione che in farmacia ci sia una ricetta in grado di far presumere che il paziente sia ancora in cura con il medicinale richiesto o a condizione che venga esibita una confezione non utilizzabile, ad esempio danneggiata, del prodotto farmaceutico.

Fonte: www.italia.gov.it

Nessun commento: