domenica 16 marzo 2008

Ho fatto un regalo al mio notebook :-)



Quando ho acquistato il nuovo computer, ho considerato con grande attenzione tutte le sue caratteristiche hardware, eccetto la dimensione del disco fisso.
160 Gb mi sembravano un'enormità, messi a confronto con il pc precedente il cui disco fisso aveva una disponibilità pari solo alla metà.

A distanza di 6 mesi mi sono accorta che avevo già riempito il 90% dello spazio a mia disposizione. La mia proverbiale pigrizia informatica, che scatta ogni volta che devo occuparmi del mio pc, mi ha obbligata a distogliere l'attenzione dall'analisi di che cosa avessi salvato di così ingombrante. E' quindi stato molto più sbrigativo risolvere il problema a monte acquistando un nuovo piccolettissimo hard disk portatile. Ben 250 Gb stipati in una scatoletta di 12 cm per 6 e il tutto alimentato da un solo cavo USB. Meraviglia delle meraviglie, insomma :-)

Naturalmente una piccola postilla, e ovvia, per di più ;-)
Per la famosa regola che tutto deve costarmi il doppio della fatica, ieri, fidandomi ciecamente del parere dell'addetto alla vendita, ne ho acquistato uno. Poi, al ritorno a casa, dopo aver verificato che le caratteristiche snocciolate con disinvolta competenza dal giovanotto in questione non erano affatto quelle reali, mi sono trovata costretta a sostituirlo, ritornando in quel di Marcon, in uno dei tanti negozi del centro commerciale, zona, vista l'apertura domenicale, oggetto di un traffico simile a quello prenatalizio. Morale: più di un'ora per fare 30 km tra andata e ritorno e tanta rabbia per essermi lasciata abbindolare da un tono suadente e convincente :-(

Adesso però il "robbetto argentato" sta già lavorando di gran lena, e mi sento di consigliare un acquisto del genere a tutti.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Saresti così carina da indicare a chi, moolto più pigro di te e notevolmente più ignorante, i riferimnenti per acquistare questo bell'aggeggio? devo farlo da almeno 6 mesi.... :-)))) LZ

Lillo ha detto...

L'approssimazione e l'ignoranza che regnano nei negozi sono imbarazzanti. Provo veramente una gran rabbia.Ma è certo che gli "affari" fatti così non possono durare in eterno. Complimenti per l'acquisto e la scelta. Ora sei veramente al completo: il bel notebook, il tuner tv, e l'hard disk esterno per la conservazione. Buon lavoro. :-)))

robit ha detto...

@ anonimo: questo aggeggio costicchia un po' proprio per il fatto che è un hard disk portatile (da 2,5 pollici) e alimentato con un solo cavo usb. L'ho preso al PcCity di Marcon e pagato 109,90 euro, ma dalle comparazioni fatte su Internet sembra sia il suo prezzo.
Comunque dalla prima impressione, ottima, mi sento di raccomandartelo.
Se vuoi spendere meno, basta solo che ti orienti su un hard disk con alimentazione elettrica.
Al quel prezzo,comunque, ne trovi di sicuro con 500 Gb di capienza.
Spero di esserti stata utile :-)

robit ha detto...

@ lillo: si, adesso realizzo che ho tutto ciò che mi è necessario, almeno per quanto riguarda la mia "vita informatica".
Oggi ho portato a scuola il "robbetto argentato" e ho già pensato a quanto mi sarà utile anche per le attività didattiche.
Per questo e per altro mi sento di affermare, senza tema di smentita: "Beata tecnologia" :-)