venerdì 28 marzo 2008

Da domenica 30 marzo torna l'ora legale



Torna l'ora legale: nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo, precisamente alle 2 del mattino, le lancette vanno spostate in avanti di sessanta minuti. L'ora legale resterà in vigore per sette mesi, cioè fino al 26 ottobre.

Nell'Unione Europea l'adozione dell'ora legale è armonizzata da anni, ma ho scoperto recentemente che nel mondo non segue sempre le stesse regole e in alcuni casi non è neppure utilizzata.

Nell'emisfero australe l'ora legale segue ovviamente un calendario invertito rispetto all'Europa e al Nord America: in Australia è in vigore dalla fine di ottobre alla fine di marzo, mentre in Brasile si va da novembre a febbraio. In Africa l'ora legale è scarsamente usata, così come in Asia, dove si usa nelle Repubbliche dell'ex Unione Sovietica, ma non in molti stati in quanto i calendari non sono omogenei.

Il Giappone, infine, rifiuta completamente il concetto di ora legale, in ossequio a un rigido rispetto della tradizione e alle esigenze degli agricoltori. Nel Paese del Sol Levante l'ora legale è stata utilizzata solo nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale e solo perché introdotta dalle forze armate americane occupanti.

Ci sono infine anche Paesi che hanno deciso di non adottarla più, come le Fiji dove l'ora legale è stata abolita nel 2000 e la Mongolia che l'ha fatto nel 2002.

1 commento:

Laura ha detto...

Grazie Robit, non mi aspettavo l'arrivo dell'ora legale: vuol dire che adesso l'ora è fuori legge;-)