venerdì 28 marzo 2008

Geni: crea il tuo albero genealogico online



Cos'è Geni? È un social networking che ricostruisce l'albero genealogico di chiunque abbia la curiosità o necessità di conoscere le proprie origini.

Ci si registra inserendo i propri dati e l'indirizzo e-mail, poi i nominativi dei parenti più stretti e via via quelli più lontani conosciuti. Se possibile e se presente inserire un indirizzo email per ogni parente: questo permette al software di inviare una mail al destinatario invitandolo ad inserire a sua volta altri parenti magari a voi sconosciuti o non facenti parte del vostro gruppo familiare. Così facendo la ricerca si espande, più parenti e informazioni su di voi inserite più informazioni avrete la possibilità di rintracciare. L'unica pecca rilevata è l'assenza di privacy: non esistono consensi, tutti possono sapere tutto di tutti (ovviamente tra gli iscritti).

L'obiettivo è di creare una rete mondiale di scambi e ricerche per dimostare, a detta dell'inventore del progetto David Sacks (ex di PayPal), che al mondo "siamo tutti parenti".

Link al sito

Nessun commento: