sabato 29 marzo 2008

Libri di testo in formato elettronico: qualche passo in avanti



Dopo gli inviti ministeriali alla realizzazione di libri di testo digitali, al fine di superare i problemi di costi e peso, le case editrici cominciano a mandare segnali concreti in questa direzione: in vista del prossimo anno scolastico la Garamond, casa editrice di Roma, ha presentato il primo catalogo di libri di testo in formato elettronico scaricabile da internet per la scuola secondaria superiore.

Per il momento l'iniziativa è limitata a poche materie (italiano, latino e inglese per il biennio, più matematica e informatica per il triennio), ma considerati i vantaggi (e l'interesse già espresso da associazioni di consumatori e genitori) è probabile che entro breve si allargherà a tutte le discipline.

Innanzitutto il prezzo dei cosiddetti e-book della Garamond è lo stesso per tutti i libri (9,90 euro), a prescindere dal numero di pagine, e quindi decisamente inferiore al costo medio dei libri di testo in formato cartaceo.

Ma la convenienza non è solo di tipo economico: i libri digitali potranno inoltre essere acquistati direttamente via internet, scaricati sul computer in formato Pdf e "portati" a scuola tramite e-mail o una pen drive Usb. Su richiesta del docente gli studenti potranno, ovviamente, stampare le pagine necessarie.

L'opzione formato elettronico permette poi un continuo aggiornamento, collegato al testo on line, senza prevedere costi ulteriori: un'opzione, garantita personalmente ad ogni studente al momento dell'acquisto, che nel corso dell'anno scolastico favorisce integrazioni, esercizi e altro materiale multimediale e interattivo (test, esercizi, podcast e learning object) messo a disposizione dagli stessi autori o dalla casa editrice.

Fonte

Nessun commento: