Questo post è pensato per tutti coloro che si stanno approcciando all'utilizzo della posta elettronica.
Agli altri consiglio comunque la lettura ;-)
Come per le conversazioni telefoniche e il dialogo diretto, anche per le comunicazioni tramite posta elettronica vi sono regole di comportamento implicite. Tali regole sono note come netiquette, termine nato dalla combinazione di "Internet" e "etiquette". Per migliorare le comunicazioni, attenersi alle regole seguenti:
* E' necessario prestare attenzione nell'utilizzare espressioni umoristiche o di emotività. La posta elettronica non è il mezzo migliore per la trasmissione delle emozioni, pertanto il destinatario potrebbe non comprendere il tono del messaggio. L'umorismo sarcastico è particolarmente rischioso, perché il destinatario potrebbe interpretare il messaggio alla lettera e offendersi. Per trasmettere le emozioni, meglio considerare la possibilità di utilizzare le emoticon che descriverò a fine post.
* Riflettere prima di inviare una e-mail. Scrivere e inviare un messaggio di posta elettronica è talvolta fin troppo facile e veloce. È bene riflettere su ciò che si è scritto ed evitare di scrivere quando il proprio stato d'animo è alterato. Dopo aver inviato il messaggio, infatti, non sarà più possibile tornare indietro.
* Specificare l'oggetto del messaggio in modo chiaro e conciso. Riepilogare il contenuto del messaggio in poche parole. Le persone che ricevono un gran numero di messaggi di posta elettronica potrebbero infatti dare priorità a un messaggio in base all'oggetto.
* Scrivere messaggi brevi. Pur non essendo soggetti a limiti di lunghezza, i messaggi di posta elettronica sono indicati per comunicazioni brevi. La maggior parte delle persone non ha il tempo o la pazienza necessari per leggere più di pochi paragrafi.
* Evitare l'uso di parole scritte interamente in LETTERE MAIUSCOLE. Molte persone recepiscono le frasi scritte in questo modo come se venissero urlate e possono infastidirsi o offendersi.
* Prestare attenzione alle informazioni riservate. I destinatari potrebbero inoltrare un messaggio ad altre persone intenzionalmente o accidentalmente.
* Nelle comunicazioni formali o di lavoro è inoltre opportuno evitare errori di digitazione e di grammatica. La trascuratezza nei messaggi di posta elettronica trasmette un'immagine poco professionale. E' quindi opportuno rivedere i messaggi prima di inviarli e utilizzare il controllo ortografico eventualmente incluso nel programma di posta elettronica utilizzato.
Utilizzare le emoticon
Poiché spesso è difficile trasmettere le emozioni, l'intento o il tono di un messaggio utilizzando solo il testo, gli utenti di Internet hanno inventato le emoticon, termine nato dalla combinazione delle parole inglesi "emotion" e "icon" che indica una sequenza di caratteri della tastiera che rappresenta un'espressione facciale.
Qui sotto segnalo alcuni esempi di emoticon:
:-) Sorriso, felicità
:-( Tristezza o risentimento
;-) Complicità (ricorda lo strizzare d'occhio)
:-| Indifferenza
:-o Sorpresa o imbarazzo
:-x Silenzio, bocca cucita
:-p Sberleffo (tirare fuori la lingua, inteso in senso scherzoso)
:-D Risata
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