martedì 11 marzo 2008

Telecom, ma si può?

Cronaca stringata: a gennaio 2007 chiedo a Telecom la rettifica dell'indirizzo presente sull'elenco telefonico relativamente alla mia utenza telefonica. A fianco del nome e cognome appare infatti una generica Via Comunale Doppia. Ciò significa, nel gergo di Telecom, che nel territorio comunale esistono due vie con lo stesso nome e che chi si trova in questa situazione (guardare l'elenco per crederci, ce ne sono un sacco) deve definire tramite telefonata al settore commerciale quale delle due è quella corretta, se, in questo caso, quella del Lido di Venezia oppure quella di Mestre.

Chiarita la cosa con l'operatore del call center, aspetto che venga pubblicato il nuovo elenco per verificare se la correzione è stata effettuata.

Ad aprile 2007 arriva il nuovo elenco, ma continua ad essere presente Via Comunale Doppia. Occupata da mille altre cose, decido di occuparmi di questa incongruenza appena possibile.

Oggi, udite udite, arriva la comunicazione scritta di Telecom dell'avvenuto trasloco della linea (?) con conseguente addebito sulla prossima bolletta telefonica di 60 euro più IVA.

Subito mi chiedo chi abbia mai chiesto un trasloco di linea, faccio mente locale sulle eventuali comunicazioni precedenti da parte di Telecom, ma non mi sovviene nulla.

Respiro profondamente e comincio l'iter della chiamata al call center. La risposta è tanto celere quanto assurda. Chi ha gestito la pratica di cambio indirizzo sull'elenco telefonico (sarebbe stato sufficiente entrare nel database e sostituire Via Comunale Doppia con il corretto nome della mia via), ha attivato un trasloco della linea da Via Comunale Doppia (inesistente) al mia normale indirizzo.

L'operatore del call center sostiene che devo pagare 72 euro, il costo del trasloco, fare reclamo e poi Telecom provvederà a restituire la somma. Ovvio che gli ho risposto che si scordi di vedere i 72 euro, che non se ne parla proprio.

Mi domando però se esista un un modo per far sì che sia Telecom a pagare chi, in questo caso, sarà costretto a scrivere reclami su reclami, a rivolgersi alle associazioni dei consumatori per sapere se il mancato pagamento comporta qualche sanzione o l'interruzione del servizio telefonico, per non parlare del tempo perso oggi e quello che perderò nei prossimi giorni con il Call Center.

Qualcuno mi sa dare qualche indicazione utile?

Nessun commento: