venerdì 13 giugno 2008

E un corso di latino, no?



Che tra le tante risorse presenti nella Rete ci fosse anche il corso di latino non mi era mai passato per la mente. Eppure ne sono incuriosita. A suo tempo il latino è stata una tra le mie materie preferite, ma è passato qualche anno da allora e a memoria ricordo solo qualche declinazione. Chissà se troverò il tempo di rispolverare quelle conoscenze.

Intanto presento a voi il corso, utilizzando la descrizione presente nel sito:

I destinatari sono tutti gli utenti volenterosi di avvicinarsi alla lingua latina o curiosi di conoscere la civiltà romana.

Sei uno studente con qualche infarinatura di latino, stanco però di imparare a memoria regole grammaticali e di tradurre racconti di battaglie?

Sei un adulto che tanti anni fa ha studiato il latino e che ripensa con piacere e con un po’ di nostalgia ai versi di Catullo “Odi et amo. Quid faciam fortasse requiris . Nescio, sed fieri sentio et excrucior”, grazie ai quali sei riuscito a far colpo su una fanciulla ?

Sei sempre stato desideroso di imparare il latino, ma tutte le volte che hai cominciato a farlo ti sei scoraggiato perché i casi ti sembravano incomprensibili?

Vuoi semplicemente conoscere il significato di espressioni latine proverbiali e usuali nel linguaggio comune, come ad esempio “Ubi maior minor cessat”, per farne sfoggio nella conversazione?

Ti interessa farti una idea più precisa della vita quotidiana a Roma e capire l’origine di consuetudini come quella di scambiarsi l’anello nelle cerimonie nuziali?

Tutto questo lo troverai in questo corso.

3 commenti:

maria caterina ha detto...

Ciao Roberta,sempre bello,utile ed interessante il tuo blog!! Grazie!

robit ha detto...

Grazie a te, invece.

Guarda che non dimentico l'impegno preso :-)

A presto!

maria caterina ha detto...

Il corso non è da poco ,rispetta le regole latine ed ha proprio il pregio di renderle semplici,inserite in un bel contesto di attuale quotidianità. Meriterebbe davvero un elogio l'insegnante che coordina i ragazzi e fa la supervisione. Tra tanti disastri scolastici questo è un bell'esempio di intelligente laboriosità e ottima socializzazione.