sabato 14 giugno 2008

Spesa low cost: risparmi fino al 30%



Nonostante il caro prezzi è possibile fare una spesa low cost, con risparmi fino al 30%, tagliando le intermediazioni e approfittando di idee imprenditoriali innovative che vanno dal latte alla spina all'orto self-service, fino all'adozione del maiale.

E' quanto afferma Coldiretti, sottolineando che grazie alla distribuzione alla spina il latte fresco di altissima qualità può essere acquistato a prezzi variabili tra un euro ed un euro e venti (per il biologico), mentre sugli scaffali il latte fresco è venduto attorno a 1,6 euro al litro, riciclando peraltro il contenitore ed eliminando così anche la dispersione di rifiuti.

E' anche possibile fare la spesa direttamente nell'orto delle aziende agricole raccogliendo personalmente dal terreno il cespo di insalata, il finocchio e le zucchine che si intendono acquistare per garantirsi cibi sicuri e di qualità ma anche per risparmiare sui costi della raccolta secondo una formula denominata 'pick your own' che sta avendo una rapida diffusione negli Usa e negli Stati Uniti.

Ma per chi vuole acquistare prodotti freschi direttamente dal produttore, senza fare la 'fatica' di raccoglierli, sul sito www.campagnamica.it c'é il motore di ricerca 'fattorie e cantine' dove è possibile individuare per singolo comune le aziende agricole dove è possibile fare la spesa, con quasi diecimila indirizzi disponibili. In molte grandi e piccole città si stanno inoltre diffondendo i farmers market, i cosiddetti mercati esclusivi degli agricoltori molto diffusi negli Usa, per la vendita diretta e senza intermediazioni dei prodotti.

Ma per risparmiare vale anche la pena di approfittare - continua Coldiretti - dell'apertura dei mercati all'ingrosso ai privati cittadini, prevista dalla legge in orari determinati che consente risparmi con acquisti a collo (cassetta o altro) e di usufruire degli eventuali 'saldi last-minute'.

Del tutto innovativo è poi quanto propone l'agricoltore calabrese Giuseppe Riggio: con appena 45 euro al mese si può 'adottare' a distanza, anche on line, un maiale di razza pregiata per farlo crescere ed alimentare in modo genuino e in un ambiente naturale e garantirsi così per tutto l'anno salumi e carne fresca di alta qualità.

Fonte: Ansa

2 commenti:

biancaneve ha detto...

grazie cara hai sempre buone nuove ciao

robit ha detto...

Grazie a te per essere passata da queste parti :-)