sabato 21 giugno 2008

Moon Illusion e la Luna sembra grande



Preparatevi ad uno spettacolo straordinario. Qualche giorno prima dell'inizio dell'estate, nel cielo, si verifica un fenomeno molto affascinante: la Moon illusion. In pratica vi sembrerà che la Luna sia molto più grande rispetto al solito. L'effetto ottico, visibile in particolare quando il nostro satellite naturale sorge all'orizzonte, è ancora più chiaro se il tempo è sereno.

Il solstizio d'estate è un giorno importante non solo perchè inizia l'estate, ma anche perchè prima, quasi a coronare l'inizio delle giornate assolate, il cielo offre uno spettacolo indimenticabile. Osservando la Luna nel momento in cui fa capolino sulla linea dell'orizzonte, infatti, i nostri occhi la vedranno molto più grande del solito.

L'effetto visivo è molto più evidente nelle notti di Luna piena e nelle due notti prima del 21 giugno, la data che segna l'inizio dell'estate nell'emisfero settentrionale. Il fenomeno della Moon illusion affascina l'uomo sin dai tempi antichi.

Esistono varie teorie che hanno cercato di spiegarlo, ma una cosa è certa: è tutta un'illusione. Le dimensioni della Luna sono sempre le stesse, solo che il nostro cervello la percepisce più grande. Questo perchè la mente umana è in grado di dirci con maggiore precisione quanto è grande un oggetto solo se accanto ad esso ve ne sono altri con cui confrontarlo.

Ma nel caso della Moon illusion, quando la luna è alta nel cielo, non ci sono oggetti con cui metterla a confronto. Al contrario, quando appare all'orizzonte, la rapportiamo con le montagne, le case, gli alberi. Comunque è il caso di alzare gli occhi al cielo in queste sere, per godersi lo spettacolo.

Fonte: Scienze.tv

Nessun commento: