domenica 22 giugno 2008

Assieme alla pizza meglio che non vi mangiate anche il cartone



Allarme sui contenitori di materiale riciclato. E vietata anche la presenza di scritte all'interno dei contenitori

Ogni giorno in Italia 1,5 milioni di pizze vengono trasportate in confezioni di cartone che, per legge, devono contenere solo cellulosa "vergine". Secondo l’Unione nazionale consumatori in molti casi le scatole sono invece fatte con cellulosa ricavata da carta riciclata, e c’è il rischio che alcune sostanze tossiche finiscano nella pizza. Il più delle volte si tratta di ftalati, utilizzati per rimuovere inchiostro e coloranti dal materiale di riciclo.

Il problema è che alcuni di questi ftalati, sospettati di interferenze con l’apparato endocrino, sono stati banditi dai contenitori per alimenti e dai giocattoli per i bambini più piccoli; l’Associazione consumatori ha dunque lanciato un appello all’Istituto superiore di sanità e al Ministero della salute per risolvere la questione.

«Nei cartoni — spiega Elena Venditti dell’Unione nazionale consumatori — la temperatura può raggiungere i 60/65°C e, poiché le pizze appena uscite dal forno restano all’interno del cartone per molti minuti, si pone un problema di "migrazione" di possibili sostanze tossiche. L’aspetto paradossale è che su alcuni cartoni ci sono scritte che suggeriscono di riscaldare la pizza nel forno conservandola nei contenitori!».

«Nel 2007 — spiega Silvio Borrello, responsabile della Direzione generale sicurezza alimentare e nutrizione, del Ministero della salute — è iniziata un’operazione di controllo dei Nas. Sono state fatte 57 ispezioni in aziende e sono in corso analisi su 74 campioni affidati ai laboratori dell’Iss e dell’Arpa». Misure dovute al fatto che sul mercato ci sono grosse partite di cartoni provenienti da Germania e Paesi dell’Est europeo che contengono uno o due strati di cartone riciclato. Il rivestimento a diretto contatto con la pizza è di cellulosa vergine, ma quelli all’esterno sono di cellulosa riciclata e potrebbero "cedere" ftalati a quello interno.


Continua qui

Nessun commento: