giovedì 19 giugno 2008

Che cosa apprezzo di Firefox 3.0



Comincio solo da qualche ora a cogliere le novità di questo browser.

Al momento mi sembra opportuno segnalare queste:

-) "La Location Bar" (o quella che comunemente chiamiamo "Barra degli indirizzi", cioè il campo di testo dove scriviamo gli URL che vogliamo visitare).

I beta tester l'hanno denominata "Awesome bar" (barra meravigliosa) perchè non appena si inizia a digitare un testo, non si limita più a presentare l'elenco degli URL precedentemente digitati, ma un elenco tratto dalla cronologia della navigazione che include quel testo non solo nell'URL, ma nel titolo o nel tag della pagina.

-) La nuova gestione dei Segnalibri.

Sulla destra della Location Bar appare per la prima volta una stellina. Se ci interessa una certa pagina e la vogliamo inserire nell'elenco dei Segnalibri, è sufficiente cliccare su quella stella e la pagina entra automaticamente nei segnalibri. Se poi si vuole personalizzare la scelta, facendo un altro clic sulla stellina (che nel frattempo è diventata gialla), si aprirà un box a scomparsa che consente di scegliere una cartella dove metterla o aggiungere un tag per categorizzarla.

-) Zoom dell'intera pagina

A differenza di quello che accadeva con con Firefox 2, quando, agendo sulle impostazioni per ingrandire le dimensioni della pagina, cambiava solo il testo, ma gli altri elementi rimanevano uguali, con grande fastidio visivo, con Firefox 3 si ingrandiscono tutti gli elementi della pagina in modo uniforme, in modo più proporzionato e più facile da leggere. Per ottenere tutto ciò basta fare clic su Visualizza - Zoom - Aumenta zoom

-) Selezione contemporanea di diverse parti di testo

Esiste una funzione per me molto utile, ma che non funziona, chissà perchè, in tutte le pagine: con questa versione è possibile è possibile fare il copia - incolla di più parti di testo non consecutive, selezionandole, come al solito, con il pulsante Ctrl.

Per il momento mi fermo qui; appena ho news aggiorno l'articolo.

Nessun commento: