giovedì 26 giugno 2008

Come tenere il proprio condizionatore in salute


E' (io dico finalmente, ma so che non è un'opinione condivisa dai più), arrivato il caldo.

Ormai è diventata prassi quella di difendersi accendendo il condizionatore d'aria; per questo segnalo 7 utili consigli per far sì che la vita di questo apparecchio diventi più lunga possibile.

1. Pulire ogni mese il Filtro. Come ben sapete ogni condizionatore d’aria è fornito di un filtro interno, questo ogni mese andrebbe sostituito, ma potete anche solo pulirlo per bene e sostituirlo ogni due mesi.

2. Pulire il compressore. Ogni tanto vi consigliamo di pulire il compressore del proprio condizionatore, e và tenuto pulito, vi consigliamo, qundi, di cambiare l’olio, e di pulirlo con cura in modo da permettere l’entrata di aria pulita e fresca all’interno della vostra abitazione.

3. Quando l’aria entra nel condizionatore passa attraverso una bobina assorbi calore. Vi consigliamo di cambiare questa bobina, se non lo avete mai fatto oppure se lo avete fatto tempo fa, questo migliorerà il flusso d’aria e la circolazione all’interno della propria casa.

4. Pulire i condotti d’aria. Penso sia il consiglio più importante, pulire il condotto d’aria permette all’aria di passare meglio e di rinfrescare di più l’ambiente e più velocemente.

5. Controllare se è presente una perdita di fluido refrigerante. Ogni condizionatore d’aria ha all’interno un contenitore con un fluido refrigerante all’interno, ogni tanto può capitare che questo contenitore si rompa, quindi è consigliabile far controllare di tanto in tanto se all’interno del proprio condizionatore è presente una perdita di fluido.

6. Ogni tanto ci possono essere dei problemi con i filtri presenti nella parte degli split del condizionatore, è consigliabile quindi pulire di tanto in tanto questi filtri.

7. Controllare se il la parte refrigerante del condizionatore è in buone condizioni. Se non lo fosse, è consigliato sistemarla o sostituirla del tutto.

Fonte: Geekissimo

Nessun commento: