martedì 29 aprile 2008

Musica: Il Festival Veneto Jazz compie vent'anni



"Veneto Jazz", uno dei piu' accreditati festival jazz della scena europea, festeggia con l'edizione 2008 vent'anni di attivita' con una novita' prestigiosa. Da quest'anno infatti la tradizionale formula, di kermesse musicale itinerante in oltre trenta localita' del Veneto nei mesi di luglio e agosto, si arricchisce della tappa nella citta' di Venezia che ospitera' una quattro giorni, dal 30 luglio al 2 agosto, tutta dedicata alla musica jazz eseguita rigorosamente live da nomi d'eccezione.

Attesi, infatti, per il "Venezia Jazz Festival" numerosi concerti al Guggenheim, al teatro d'avanguardia Fondamenta Nuove, all'Isola di San Servolo ma soprattutto il doppio concerto al teatro La Fenice del cantante Bobby McFerrin e del talentuoso Stefano Bollani che al termine della performance duetteranno per la prima volta insieme. A Venezia si esibiranno, negli eventi dislocati per la citta', anche il clarinettista Gabriele Mirabassi, il sassofonista Steve Grossman, il chitarrista brasiliano Yamandu Costa insieme a Gege' Telesforo.

Un cartellone ricco e diversificato, tra big ed emergenti, quello presentato quest'anno per il "Veneto Jazz" sotto la direzione artirstica di Giuseppe Mormile. "La nuova tappa di Venezia - ha spiegato il direttore artistico Giuseppe Mormile - sara' animata da una miriade di concerti, performance, jam session e incontri distribuiti in alcuni centri nevralgici della citta' che gravitano tutti attorno al concerto clou in programma a La Fenice".

Fonte: Adnkronos

Nessun commento: