mercoledì 30 aprile 2008

I redditi degli italiani on line

L'Agenzia delle Entrate ha reso consultabili da chiunque i redditi dichiarati da tutti i cittadini italiani nel 2006.

Il passaparola è stato fulmineo. Dopo poche ore infatti il sito era già intasato. Del resto l'occasione è ghiotta: poter scoprire con un click quanto guadagna (o meglio guadagnava) visto che i dati sono relativi al 2005, il vicino di casa o il collega d'ufficio. O qualche personaggio celebre per gli amanti del gossip.

Vogliamo anche noi curiosare un po' tra questi dati? E' sufficiente cliccare qui, poi clic sul link Uffici (in alto a destra), quindi clic su 'Elenco uffici', clic su 'Elenchi nominativi dei contribuenti', infine clic su 'Consultazioni elenchi dichiarazioni'.

A questo punto clic sulla regione dove risiede la persona che si sta cercando, poi sulla provincia e sul comune, infine, una volta inserito un codice di sicurezza presente sulla pagina stessa, si potrà scaricare il file che contiene il dato cercato. Si potranno conoscere una serie di dati importanti: la categoria prevalente di reddito, l'ammontare del reddito imponibile, l'imposta netta e (per chi ce l'ha) l'ammontare del reddito d'impresa.

Fonte: Corriere on line

Aggiornamento: nel pomeriggio il Garante della privacy ha sospeso la diffusione dei dati in Internet.

Nessun commento: