mercoledì 2 aprile 2008

Bollette telefono, numeri in chiaro.



Dall'1 luglio, chi ha chiesto la fatturazione dettagliata, potra' trovare sulla sua bolletta telefonica tutti i numeri 'in chiaro'.

L'annuncio arriva dal Garante della Privacy Pizzetti, che ha autorizzato le compagnie telefoniche a emettere fatture dettagliate senza il mascheramento delle ultime tre cifre dei numeri chiamati, come e' attualmente.

Chi preferisce ricevere i numeri ancora con le ultime tre cifre oscurate potra' ottenerlo, ma dovra' richiederlo espressamente al gestore.

l provvedimento del Garante, che nei prossimi giorni sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, tiene conto dell'esigenza più volte segnalata al Garante dagli utenti dei servizi telefonici, di poter verificare l'esattezza degli addebiti e le chiamate effettuate.

Oggi l'abbonato può conoscere i numeri totalmente in chiaro solo se contesta addebiti determinati o riferiti a periodi limitati.

Dal 1° luglio 2008, dunque, i gestori di telefonia fissa e mobile potranno indicare nella fatturazione dettagliata, già chiesta o che verrà chiesta dagli abbonati, i numeri completi delle comunicazioni.

I gestori potranno però esercitare questa facoltà a condizione che, come richiesto dal Garante, tutti gli abbonati vengano preventivamente informati di questa possibilità, mediante un'apposita informativa da inserire all'interno di almeno due fatture e nel sito web del fornitore.

L'informativa segnalerà la decisione del fornitore di avvalersi dell'autorizzazione del Garante e specificherà che tutti gli abbonati, che abbiano fatto o faranno richiesta di fatturazione dettagliata, la riceveranno in chiaro, salvo che non intendano mantenere il mascheramento delle ultime tre cifre.

Il Garante ha anche chiesto che i gestori telefonici rivolgano l'invito a tutti gli abbonati che vorranno ricevere la fatturazione dettagliata in chiaro, a informare quanti utilizzano la stessa utenza che la fatturazione perverrà completa di tutti i numeri chiamati.

Nessun commento: