sabato 19 aprile 2008

I giovani lettori protagonisti della giornata mondiale del libro. Alla Feltrinelli di Mestre domani volumi gratis e raccolta fondi per Dottor Sorriso



Tutti i bambini e i ragazzi tra i 6 e i 13 anni che domani, domenica 20 aprile, si presenteranno alla Feltrinelli accompagnati dalla mamma o dal papà riceveranno in regalo un volume della collana Feltrinelli Kids. La libreria ne ha messi a disposizione un buon numero e li distribuirà gratuitamente fino ad esaurimento. Non solo, se mamma e papà acquisteranno libri per almeno 20 euro, il figlio riceverà uno sconto di 10 euro su un altro libro per ragazzi a sua scelta, mentre la Feltrinelli donerà 1 euro a Dottor Sorriso per finanziare attività di clownterapia nei reparti pediatrici degli ospedali italiani.

L'iniziativa si chiama "Due sorprese per un sorriso" e non è una semplice mossa pubblicitaria. Con questa iniziativa la libreria si pone un doppio obiettivo. Da una parte incamera un po' di soldi da dare all'associazione che intrattiene e diverte con spettacoli di clown i bambini rinchiusi nei reparti di pediatria degli ospedali, e dall'altra festeggia la dodicesima giornata mondiale del libro.

Anzi non solo la celebra, ma addirittura la anticipa. Perché in realtà la giornata mondiale del libro è il 23 aprile. E una data migliore non poteva essere scelta, se si pensa che il 23 aprile del 1616 sono morti nello stesso giorno niente meno che William Shakespeare, Miguel de Cervantes Saavedra e El Inca Garcilaso de la Vega. Non è stato un gran bel giorno per il mondo della cultura. Ma siccome i tre grandi hanno continuato a vivere nei secoli grazie al loro genio e all'amore dei lettori, nel 1995 l'Unesco ha scelto proprio il 23 aprile per celebrare la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore.

La Feltrinelli quest'anno ha deciso di festeggiare la giornata mondiale del libro privilegiando il mondo dei giovani lettori e collegandosi all'attività di Dottor Sorriso. E visto che i bambini e i ragazzi si recano in libreria soprattutto durante il fine settimana, la libreria ha ritenuto opportuno anticipare l'iniziativa di qualche giorno e di farla quindi domenica. (Il regolamento completo è disponibile in negozio e qui.

Fonte: Il Gazzettino

Nessun commento: