State lavorando su Word o su PowerPoint e vi rendete conto troppo tardi di aver digitato il testo tutto maiuscolo perchè il Caps Lock era rimasto attivo?
Volete rimediare all'errore senza troppi clic di mouse?
Allora basta selezionare l'intero testo e poi usare la combinazione di tasti Shift (tasto per rendere le lettere maiuscole) e F3 (tasto funzione che si trova nella parte superiore della tastiera, premendo più volte F3 fino al raggiungimento dell'obiettivo.
Lo stesso vale per la situazione contraria: selezionare il testo e ancora Shift+F3.
Se invece c'è una sola parola da rendere maiuscola o minuscola, allora basta posizionare il cursore del mouse a sinistra della lettera iniziale e usare sempre Shift+F3.
Io che difficilmente guardo il monitor mentre scrivo, continuo a ringraziare mentalmente colui che avuto questa brillantissima idea :-)
Se provate questa scorciatoia da tastiera per la prima volta e vi va, lasciate un commento. Mi piacerebbe sapere se la pensate come me ;-)
8 commenti:
è vero! comodissimo. cercherò di ricordarmelo.
Amo te e chi ha inventato questa funzione!
GRAZIE!!!!
Prego :-)
Solo chi sa quanto utile sia questa funzione può provare una così grande riconoscenza nei confronti di coloro che l'hanno pensata e sviluppata.
Ti adoro, sappilo.
Commenti come questi mi fanno provare un forte rimorso per aver "abbandonato" questo blog.
Grazie, anonimo. Hai visto mai che grazie a te riprendo a dargli vita.. :-)
Sei un dio!!!
Pensa che vita ha il tuo post: io ti adoro oggi e per sempre grazie grazie grazie
come dico sempre nei negozi di ferramenta, "se io penso a qualcosa che mi serve intensamente, vuol dire che qualche essere umano l'ha già inventata"!!!
Difatti!!!
Grazie!
Carla
Carla, grazie per il tuo commento e per il feedback positivo. Chissà che questo "trucchetto" possa essere utile anche a qualcun altro :-)
Posta un commento