venerdì 9 maggio 2008

Creare libri virtuali sfogliabili: si può?





Certo che sì, grazie ad un servizio molto semplice nell'utilizzo, ma che offre un risultato davvero apprezzabile.

YUDU ci permette di creare libri sfogliabili, basati su Flash.

Per ottenerne uno si deve fare l'upload di un documento PDF (è l'unico formato accettato), inserire un proprio indirizzo di posta elettronica e cliccare su Publish. Dopo un minuto arriverà nella casella di posta una mail contenente il link al quale fare riferimento per visualizzare il libro sfogliabile.

L'unico limite è quello che, nonostante la descrizione sul sito lo preveda, nella mail non è presente un codice embed che ci consente di condividere il libro sfogliabile direttamente nel proprio blog o sito.

Questo è il motivo per cui per farvi vedere il risultato di una mia prova (un vecchio tutorial già condiviso in questo blog grazie a Scribd) sono costretta a chiedervi di fare clic qui

Aggiornamento: come segnalato nel commento di Giuliana, anche questo servizio prevede la condivisione del file nel proprio blog o sito: è sufficiente controllare gli allegati presenti nella mail nella quale è presente il link al file. Ce n'è uno con estensione .txt dentro il quale si può visualizzare il codice embed. E' sufficiente selezionarlo tutto, copiarlo e incollarlo nello spazio di scrittura del post per quanto riguarda il blog, nel codice della pagina per quanto riguarda il sito.

1 commento:

giuliana ha detto...

GRAZIEEEE! Bellissimo. L'ho già provato. E, si può anche inserire il codice nel proprio post. Quando mandano l'email di conferma c'è un file txt con il codice da inserire nel proprio blog. Provare per credere!!!