lunedì 12 maggio 2008

Ordine alfabetico nel web



Altro servizio che può tornarci utile: The alphabetizer.

Cosa ci permette di fare? Molto semplicemente di trasformare on line un elenco di nomi scritto in modo disordinato in un elenco ordinato in ordine alfabetico.

E' sufficiente digitare nella finestra centrale (ma anche copiare - incollare dentro ad essa), uno sotto l'altro, un elenco di nomi.

Si clicca poi su "Alphabetize" e i nomi vengono riordinati in ordine alfabetico. E' possibile, quindi, copiare - incollare questo elenco in un qualsiasi file, ma anche stamparlo (cliccando su "Print this list"). Allo stesso modo possiamo ordinare anche i numeri, ma non solo.

Abbiamo, ad esempio, scritto erroneamente tutti i nomi con la lettera minuscola e vogliamo che la prima lettera diventi maiuscola? Mettiamo la spunta su "Capitalize first word" prima di cliccare sul pulsante "Alphabetize" e in un attimo è tutto risolto.

Oppure abbiamo digitato involontariamente tutte le lettere in maiuscolo e vogliamo renderle minuscole? Stavolta si mette la spunta su "Make all lowercase" e poi, come sempre, clic su "Alphabetize".

O, ancora, abbiamo digitato più volte lo stesso nome e dobbiamo eliminare i nomi doppi? Basta mettere la spunta su "Duplicate" e poi clic su "Alphabetize".

Se, infine, vogliamo rovesciare l'ordine ottenuto, partendo, cioè dall'ultimo nome in ordine alfabetico, al primo, clic su "Reverse List" e poi clic su "Alphabetize"

Al solito, a voi!

Nessun commento: