mercoledì 7 maggio 2008

Live Maps finalmente in italiano!

Sono disponibili anche nella nostra lingua tutte le modalità di ricerca e di visualizzazione che hanno fatto della versione americana di Live Maps, uno dei servizi di ricerca locale più conosciuti del Web.

Ora chi si collega dall'Italia trova un servizio di ricerca specifico per il territorio italiano che si può interrogare inserendo anche solo una parte dell'indirizzo.

Le tecnologie utilizzate per la realizzazione di questo servizio, sono state Virtual Earth e MapPoint.

Oltre alle classiche visualizzazioni su mappa e dal satellite, Live Maps si distingue per offrire su 120 città italiane la vista Bird Eye (Ravvicinata) che offre un dettaglio incredibile grazie alle immagini a 45° riprese dall'alto.

Le ricerche delle città possono inoltre essere estese anche fuori dai confini dell'Italia e funzionano per la maggior parte dei paesi europei.

Su tutto il territorio italiano è disponibile anche la vista 3D che si può attivare dopo aver scaricato un plugin. Negli Stati Uniti si possono vedere anche i modelli ricostruiti di una decina di città americane, ma tutte le catene montuose e altri rilievi del territorio come colline e vulcani sono già disponibili anche per l'Italia.

Un'altra funzionalità interessante del servizio è la possibilità di realizzare degli itinerari selezionando punto di partenza e di arrivo direttamente sulla mappa con un clic del tasto destro del mouse. Una volta creato l'itinerario, con un ulteriore clic sulla mappa, si può aggiungere il "Passa da qui" che specifica un punto di passaggio al percorso.

Infine, Live Maps permette di visualizzare sulle mappe di Virtual Earth le attività commerciali fornite da Seat/Pagine Gialle. Cercando quindi un'attività commerciale in uno specifico luogo (es.: "Cosa:Pizzeria" "Dove:Milano") si visualizzano i puntatori in corrispondenza della loro localizzazione sulla mappa e passando con il cursore del mouse sopra i puntatori, appare una finestra pop-up con tutte le informazioni relative a quell'esercizio.


Ovviamente ho subito testato questo servizio cercando la casa dove vivo e la piazza più bella del mondo che ho la fortuna di poter raggiungere in poco tempo.

Fonte: Mclips




3 commenti:

♥Mary47♥ ha detto...

interessante questo sito. Chiedo scusa, mi puoi dire come hai fatto per selezionare e salvare le foto che hai pubblicato?
Grazie Robit :-)

robit ha detto...

Di solito faccio così: prima di tutto faccio uno screenshot (tasto Stamp sulla tastiera), quindi apro Paint, imposto la dimensione del foglio su 10 pixel per 10 (da Immagine - Attributi), poi uso la funzione Incolla.

A questo punto faccio clic sul pulsante "Seleziona" (il rettangolo tratteggiato) e trascino la selezione sulla parte che desidero ritagliare.

A seguire i passi successivi sono: Ctrl + X (taglia l'immagine selezionata), Ctrl + N (crea un nuovo foglio); ti verrà chiesto di salvare e tu devi cliccare su No.

Sul nuovo foglio fai Ctrl + V (Incolla), infine File - Salva con nome e salvi in formato Jpeg.

Questo è quanto: prova, poi fa' sapere!

♥Mary47♥ ha detto...

Ok, fatto! Funziona a regola d'arte
Grazie Robit :-)