martedì 12 febbraio 2008

Applicare le leggi della fisica sul pc. Giochino intelligente e stimolante



Originale, divertente, educativo, con un'interfaccia che assomiglia a un foglio accartocciato.

Crayon Physics è un videogioco il cui scopo apparentemente semplice sta nello spostare una pallina rossa verso una stellina.

Come? Disegnando degli oggetti con il mouse (cubi, rettangoli, scarabocchi e qualsiasi forma) per far muovere la pallina. Infatti, appena disegnato, l'oggetto diventa 'solido' e gli vengono applicate le leggi fisiche del caso, come la forza di gravità che lo farà cadere verso il basso. È proprio sfruttando queste leggi che si ricercano le strategie per far rotolare la pallina verso le stelline.

Utile in campo didattico (sia nella scuola primaria che secondaria a cui si abbinano diversi livelli di approfondimento) perché si possono cominciare ad intuire o riconoscere le leggi della fisica e della dinamica.

Per completare ciascun livello, ogni giocatore è libero di usare fantasia e ingegno nel risolvere i problemi proposti di volta in volta (sono veramente pochi i videogiochi che offrono soluzioni non univoche!).

Interessante è confrontarsi coi compagni e porsi l'obiettivo di riuscire a trovare nuove risposte costruendo meno oggetti possibili.

Download gratuito

Non necessita di installazione, basta scompattare l’archivio zip (5.9 mb) e lanciare il file crayon.exe all’interno della cartella.
Funziona solo con il sistema operativo Windows.

Istruzioni per usare Crayon Physics:
- Barra Spaziatrice - ricarica il livello
- Esc - apre il menù
- Alt + invio - per giocare a schermo intero
- Alt + F4 - per uscire

Fonte: http://www.tecnologieducative.it

Nessun commento: