giovedì 17 luglio 2008

Cartoni animati.. per chi non ama disegnare



Non so quale percorso su web mi abbia permesso di arrivare a questo interessantissimo programma, Pivot Stickfigure Animation, da utilizzare per creare animazioni bidimensionali con degli "omini" (in gergo definiti stick figure).

Lascio qui la recensione e, ovviamente, l'invito a provarlo.

Un programma divertentissimo per creare delle semplici animazioni bidimensionali con silhouette geometriche (stick figure). Facile e veloce da usare, gratuito, ti permette di aggiungere sfondi alle animazioni e creare i tuoi personaggi. Imperdibile

C’è gente che per disegnare un uomo arrischia un cerchio imperfetto per la testa e cinque linee incerte per il corpo e gli arti. Io sono una di queste persone. A chi come me si trova in questo stato frustrante d’incapacità manuale, non è preclusa la possibilità di raccontare delle semplici storie attraverso l’animazione. Basta installare un programma gratuito e facilissimo da usare, Pivot Stickfigure Animator, attraverso il quale potrai creare degli originalissimi cartoni animati, popolati da tanti omini stilizzati.

Pivot Stickfigure Animator è un programma rudimentale, ma divertente. L’interfaccia è minimale, di grande usabilità, anche se solo in inglese. Ti offre un foglio bianco con un omino già abbozzato. Tu puoi personalizzarlo tramite un apposito editor, inventare nuovi personaggi, inserire uno sfondo e ovviamente creare l’animazione. È più facile di quanto immagini. Basta spostare le aste che compongono l’omino stilizzato e passare a un nuovo fotogramma.

Le giunture tra gli arti sono evidenziate in rosso: semplicemente cliccando sopra i punti e trascinandoli puoi creare l’animazione. Ricorda che più sono piccoli gli spostamenti delle linee in ogni fotogramma, più la sensazione di movimento sarà realistica. Non è difficile, perché il fotogramma precedente rimane visibile in filigrana e ti fa da guida.

Puoi vedere subito i tuoi progressi, grazie alla funzione di anteprima, molto utile per correggere errori e migliorare il movimento. Solo provandolo ci si rende conto delle sue infinite potenzialità.


Qui un'animazione molto divertente!

Link al download

Sistemi operativi supportati: Win 98, 2000, Me, Windows Xp, Windows Vista

Fonte: Softonic

Nessun commento: